La Storia e L'Arte

La Parrocchia "S.Maria delle Grazie" è situata in una modesta frazione della città di Milazzo, Villaggio Grazia. Essa possiede una vasta estensione territoriale che un tempo era divisa in sette contrade: Parco, Religione, Bozzello,Brigandì, Olivarella, Faraone e Masseria.

Il primo modesto agglomerato dell'odierno villaggio risale alla fine del Quattrocento privo, tuttavia, di identità, di precisa denominazione e di una chiesa.

Il culto, alquanto modesto, veniva praticato in un luogo "già tempio degli idolatri", presumibilmente un edificio romano del tardo periodo imperiale. E fu nei ruderi di questa costruzione che gli abitanti del luogo innalzarono un altare alla Madonna.

Nel 1506, a seguito di un'apparizione della Madonna ad alcune persone devote, fu costruita una prima piccola chiesa dedicata alla Vergine "sotto il titolo delle Grazie", da cui trasse il nome la località. Nel 1595 si rese necessario ingrandire la costruzione del "tempietto" per consentire anche l'afflusso dei fedeli del vicino contado.

Dal 1631 il culto fu officiato con regolarità da un Cappellano non residente, delegato alle funzioni liturgiche dall'Arciprete-Parroco di Milazzo, e da allora si tramanda che la festività annuale di S. Maria delle Grazie divenne "la principale festa sacra" delle contrade della Piana.

L'assedio spagnolo di Milazzo del 1718-19 arrecò gravi danni all'antica chiesa del Villaggio e provocò la dispersione degli atti parrocchiali.

Il 13 agosto 1935 fu inaugurata la nuova chiesa eretta in stile neoclassico. La consacrazione fu gestita dall'Arciprete Domenico Cernuto e fu celebrata con grande solennità alla presenza delle massime autorità cittadine.

In data 26 Ottobre 1948, la parrocchia di S.Maria delle Grazie, in località Grazia del Comune di Milazzo, è stata riconosciuta civilmente con Decreto del Presidente della Repubblica (registrato alla corte dei Conti in data 15 Dicembre 1948, registro 25, foglio n.92)

L'elevazione della comunità ecclesiale a Parrocchia si ebbe il 20 giugno del 1944 ed è legata al ricordo del primo titolare, il Sacerdote Nicola lo Presti, che rimase parroco della parrocchia fino alla sua morte, avvenuta il 24 febbraio 1987.

Dopo la breve nomina di amministratore parrocchiale dell'Arciprete Don Gaetano Modesto, divenne parroco il Sacerdote Giovanni La Spada, dal 1987 fino al 1995, anno in cui fu nominato amministratore parrocchiale il Sacerdote Cosimo Genovese, presto affiancato dal Sacerdote Antonio Costantino come parroco in solido.

Dal 1 novembre 1996 il parroco Antonio Costantino continua a prestare il suo servizio raccogliendo intorno a se numerosi devoti fedeli.