I Gruppi » Ministri straordinari della Comunione

Dal mese di marzo del 1998 in parrocchia è stato introdotto un importante servizio che viene svolto periodicamente da alcune persone designate dal parroco, viene cioè portata l'Eucaristia agli ammalati e agli anziani che sono impossibilitati a recarsi in Chiesa. Questo servizio viene svolto da alcuni fedeli che si sono adeguatamente preparati partecipando a specifici incontri di formazione e che hanno ricevuto dall'Arcivescovo il mandato per l'esercizio del ministero straordinario della S. Comunione. Infatti essi vengono chiamati Ministri Straordinari della Comunione.

Si precisa che: "Il ministro riceve un incarico ausiliario, non permanente, e la facoltà di comunicarsi direttamente, di distribuire la Comunione ai fedeli, quando le circostanze lo richiedano (ad esempio durante le celebrazioni eucaristiche a cui partecipa un elevato numero di fedeli), di portarla ai malati e agli anziani, di recarla come viatico ai moribondi. L'esistenza di questo servizio è un gesto di squisita bontà della Chiesa, perché non restino privi della luce e del conforto di questo sacramento i fedeli che desiderano partecipare al banchetto eucaristico e ai frutti del sacrificio di Cristo. Infine il ministro deve vivere un'intensa pietà eucaristica, deve, cioè, coltivare un'autentica partecipazione alla celebrazione della Messa nella quale deve cercare di fare propri i sentimenti di Cristo, e deve tenere presente che portare l'Eucaristia ai fratelli, soprattutto ammalati e anziani, significa portare loro Cristo e servire in loro Cristo" (da "Il ministro straordinario della Comunione" di A. Bergamini).

Attualmente la parrocchia conta 13 ministri straordinari della Comunione che visitano settimanalmente diversi ammalati e che svolgono il loro servizio anche presso l'Ospedale di Milazzo ogni domenica recandosi, dopo aver partecipato alla S. Messa delle 10:15 che si celebra nella cappella, presso i vari reparti per portare Gesù Eucaristia a tutti gli ammalati che possono riceverlo.